NOTO, PALAZZO DUCEZIO
18 AGOSTO – 15 SETTEMBRE 2019

Rosario Pecorella

La voce delle immagini.
Viaggio in Sicilia tra pittura e fotografia

a cura di Giuliana Fiori

La mostra è inserita nel progetto Effetto Noto in collaborazione con il Comune di Noto e l’Assessorato Turismo Cultura Sport – Comune di Noto, sempre attenti a proporre interessanti attività culturali.

Con questo progetto Sikarte ha accostato passato e presente, giocando con immagini d’epoca e con fotografie attuali e dinamiche, capaci di fissare su carta frammenti indelebili di una Sicilia che rimane ben impressa negli occhi dello spettatore. Cornice d’eccezione della mostra sono i bassi di Palazzo Ducezio, location perfetta per accogliere immagini di grande impatto visivo ed emotive.

WhatsApp Image 2019-08-19 at 4.03.26 PM

Già in passato numerosi viaggiatori e personaggi illustri hanno offerto il proprio sguardo per raccontare la Sicilia al mondo intero, per scoprire paesaggi disegnati dalla natura e rileggere ciò che l’antichità e l’arte avevano consolidato in monumenti d’immenso valore.
Nelle loro parole la Sicilia fu il luogo della definitiva crescita conoscitiva ed emozionale e sulla loro scia si misero in viaggio molti altri.
Il viaggio divenne d’obbligo, un percorso necessario al giovane rampollo di famiglia aristocratica per completare la sua formazione culturale, per perfezionare il sapere: nacque così il Grand Tour, un viaggio che non è solo una personale esperienza di vita, ma che rappresenta il discrimine tra l’antico e il moderno.
Quel viaggio e gli innumerevoli altri degli artisti che prima e dopo Goethe hanno traversato la Sicilia, facendosi ispirare dalla sua arte e dalla sua storia continuano anche oggi, nell’era dell’automazione, del digitale e dell’intelligenza artificiale.
Ed è sulle orme di quei viaggiatori che si pone Rosario Pecorella.
Come loro si mette alla ricerca dei colori della Sicilia, dell’arte e della natura, dei paesaggi e dei monumenti, scopre nuove sensazioni, visive, uditive ed olfattive e riesce a rendere visivo il profumo del mare.
Seguendo i passi di antenati illustri, di pittori e poeti grandissimi che prima di lui hanno esplorato questa terra, fissa nelle sue immagini i luoghi delle proprie origini e le emozioni più intime ed intense.

Il suo lavoro può anche assumere fini pratici, quelli di un’ideale guida artistica per i tanti turisti che giungono nell’isola.
È un racconto della Sicilia per immagini.
Un percorso di conoscenza attraverso luoghi famosi e meno noti, grandi città e piccoli paesi, palazzi, chiese, castelli, monti e marine, un viaggio emozionante alla scoperta della bellezza che solo l’arte sa dare.
Spiccano tra tutti l’Etna, e le Isole Eolie, senza tralasciare quelle località come Siracusa, Segesta, Selinunte, Noto ed Erice note per le bellezze architettoniche d’arte classica che ospitano.

Giuliana Fiori

IO, RENATO GUTTUSO